La preparazione atletica è un metodo di allenamento personalizzato a seconda delle esigenze di un atleta o di una squadra, che comprende sia la preparazione fisica che l’alimentazione. Il Centro Antonacci vanta una lunga esperienza nella preparazione atletica di atleti del calcio.

OBIETTIVI

Ogni tipo di sport necessita di una specifica preparazione che regoli il tipo di esercizio e la sua durata e regolarità, attraverso un allegamento personalizzato a seconda delle esigenze di ciascun atleta. In questo modo, è possibile trarre grandi benefici da un programma di allenamento che intervenga in modo progressivo per aumentare forza, velocità e potenza.

METODOLOGIA

L’approccio alla preparazione inizia con la ricerca e valutazione di alcuni parametri quali Vo2 max, biomeccanica della corsa, tecnica di salto, reattività ed altri, a cui segue l’osservazione e la valutazione delle informazioni rilevate che permetteranno sia di monitorare l’atleta che di pianificare un programma specifico e personalizzato, basato su dati oggettivi. 

LA POTENZA AEROBICA: MISURARE I RISULTATI

Ogni allenamento finalizzato al miglioramento delle prestazioni atletiche necessita di misurazioni ben precise che permettano di valutarne l’efficacia.

Il Centro Antonacci si avvale di test altamente sofisticati e di una metodologia consolidata per misurare i parametri Vo2 e FC, ovvero la correlazione tra il massimo volume di ossigeno consumato per minuto (Vo2Max) e la frequenza cardiaca (FC).

La misurazione di questi due parametri, ogni trimestre, consente di analizzare le potenzialità dell’atleta e l’efficacia dell’attività eseguita, permettendo quindi al coach di definire al meglio il programma di allenamento.